FROLLA SABBIOSA by
Lalla
Tags: FLOWERS, mini, TARTELLETTE
Note: si tratta davvero di una pasta molto speciale, leggermente sabbiosa e piacevole sotto i denti. La potete guarnire con crema pasticcera e frutta, ma anche con la sola frutta (frutti di bosco, ad esempio, o fragole in stagione) spennellata poi con gelatina (ci sono appositi preparati nei negozi) o marmellata. Diversamente da quello che succede spesso con la frolla tradizionale, non diventa dura e riuscite a tagliarla a spicchi senza che si spacchi.
Ingredients
Pasta frolla "sabbiosa" per crostate di frutta o tartellette
Ingredienti (per uno stampo di circa 26 cm di diametro): 300 gr di farina 00, 120 gr di zucchero a velo, 120 gr di burro, 1 uovo piccolo (55/60 gr), sale.
Instructions
Mettete tutti gli ingredienti (il burro sempre freddo di frigorifero e tagliato a dadini piccoli) in una ciotola e impastate rapidamente con le punte delle dita. Otterrete un impasto a briciole che poco per volta si amalgamerà sempre più. E' possibile che sia necessario aggiungere uno o due cucchiai di acqua fredda. E' importante non lavorare la pasta a lungo perché si scalderebbe con le mani.
Stendetela con il mattarello su un piano infarinato: rimarrà alta, almeno 1 cm. Coprite il fondo di uno stampo da crostata e bucherellate il fondo in più punti.
Cuocete nel forno già caldo (è importante!) a 180 gradi per circa 20 minuti.
You can make a clear glaze to brush over your open-topped fruit pies and tarts after baking to give the fruit a nice shiny look. Non spennellare la gelatina sulle tartine, immergi la frutta nella gelatina e ponila sulla carta cerata, in frigo. Quando la gelatina e` solida puoi cominciare a decorare le tartine. Il tocco finale e` una fogliolina di menta fresca
sciolgo 1/2 bustina di gelatina in polvere con 2 cucchiai di zucchero e 125 ml di acqua. porta ad ebollizione e lascia stiepidire.